Il Giornale del Design

A partire dall’ottobre 2007, Celaschi fa parte del comitato redazionale de “Il Giornale del Design”, all’interno de “Il Giornale dell’Architettura”, mensile pubblicato da Umberto Allemandi & C. e diretto dal prof. Carlo Olmo. Con cadenza regolare, pubblica brevi articoli che invitano a riflettere sui mutamenti del mondo del design contemporaneo, provando a fornire nuove chiavi interpretative dei fenomeni registrati. Tra i temi trattati: le professioni del design, i format degli eventi per celebrare il design, design e multimedia, design e comunicazione, design e arte, il design dell'”inutile”, design e retail, il design al tempo della crisi, design e formazione.

ISSN 1721-5463

Elenco articoli, in ordine cronologico:

1) Celaschi F., Le sfide informative. Cosa intendiamo per “professioni”. I nodi cruciali a cui Il Giornale del Design intende rispondere: economia, diritto, Stato, mercato, cultura, formazione, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 55 (ottobre 2007), pp. 1-4.

2) Celaschi F., Pubblicato il codice ADI aggiornato. Più paletti per il designer. Il codice designer/imprese, il Design Museum, il Design Council: segnali di strutturazione di un fenomeno sempre più ineffabile, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 56 (novembre 2007), pp. 1-3.

3) Celaschi F., Quale format per la capitale del design?, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 58 (gennaio 2008), p. 2.

4) Celaschi F., De Marco A., Design e multimedia. Il nuovo testamento, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 60 (marzo 2008), pp. 1-2.

5) Celaschi F., Staszowski E., Il caso della Stanford University, California. L’interfaccia che lega. Il contributo del design come fuoco delle nuove merci high tech, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 60 (marzo 2008), p. 4.

6) Celaschi F., Intervista a Linda Bulgheroni, amministratore delegato di Weber Shandwick, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 62 (maggio 2008), p. 35.

7) Celaschi F., Caudio Bitetti. La mia è ossessione per l’arte nel design. Arredi come alfabeti nella ricerca progettuale di un autonomo professionisra aostano che dagli anni novanta lavora utilizzando i codici dell’arte contemporanea, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”),  63 (giugno 2008), p. 64.

8) Celaschi F., L’inutile indispensabile. Chi ha disegnato il castello pneumatico di alibaba.com? Il portale è specchio di un nuovo mondo pensato, disegnato, prodotto e distribuito come un “second life” delle merci, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 64 (luglio-agosto 2008), p. 23.

9) Celaschi F., Dove c’è cambiamento c’è design, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 65 (settembre 2008), pp. 31-32.

10) Celaschi F., Università La Sapienza. Una nuova Facoltà laboratorio di idee. Intervista ad Antonino Paris, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 67 (novembre 2008), pp. 25-30.

11) Celaschi F., Soluzioni professionali anti-crisi. Nel paese delle partite Iva è il momento del network. Si moltiplicano nel territorio le forme di collaborazione creativa e professionale, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 67 (novembre 2008), p. 28.

12) Celaschi F., Mettere il design al centro, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 68 (dicembre 2008), pp. 23-24.

13) Celaschi F., 2008 WDC. Torino, Milano e la questione capitale, in “Il Giornale del Design” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 70 (febbraio 2009), pp. 17-18.

14) Celaschi F., Il punto/Design. Gossip & formazione, in “Rapporto Annuale Formazione” (allegato a “Il Giornale dell’Architettura”), 74 (giugno 2009), pp. 21-22.

Leave a Reply

©Flaviano Celaschi | RSS | amministrazione | spazio ftp
project by Luana Marmo | powered by Mavida snc with WordPress